Il marchio è una parte importantissima nella strategia di vendita e di lancio di un’attività, perché è l’elemento principale con il quale viene identificata e successivamente memorizzata un’ azienda. E’ il tipo di privativa che conferisce al titolare, persona fisica o giuridica, il diritto esclusivo sull’uso del segno distintivo depositato per contraddistinguere prodotti e/o servizi.

Il marchio può essere una parola, una figura, colori, varie forme, o queste cose combinate contemporaneamente.
In base alla legge marchi, per essere registrato, il marchio deve possedere due requisiti di validità fondamentali:
* la capacità distintiva o originalità
* la novità.

Tali qualità distintive assicurano che il marchio, per poter essere validamente depositato, sia nuovo e non confondibile con quelli anteriori. In sede di conflitto tra due marchi identici o simili si dovrà fare riferimento alla data di deposito di ciascuna domanda: dei due prevarrà quello depositato in data anteriore.

Lo Studio Celsus parte nel suo lavoro da prime indicazioni che vengono fornite dal cliente, e sulla base di esse, elabora una serie di nomi che vengono sottoposte alla sua approvazione. Una volta individuata la parola, o la frase, che si intende adottare come marchio, si procede ad effettuare, tramite banche dati specializzate, una RICERCA DI ANTERIORITA’  per vedere se quella parola è davvero inedita.

Se dalla ricerca non risulta niente di simile, si procede alla realizzazione GRAFICA DEL  MARCHIO con programmi professionali il cui formato elettronico è compatibile con tutte le tipografie, infine si passa alla predisposizione tecnica della documentazione al fine di ottenere la successiva registrazione.

Il vantaggio di questa procedura è quello di offrire al cliente un marchio “forte” perché particolarmente originale e nuovo. Cioè per evitare, come capita ad aziende che adottano un nome qualsiasi senza effettuare alcun controllo, di essere poi costretti a cambiare ragione sociale in grande fretta a causa delle pretese avanzate da altri precedenti utilizzatori.

Altro vantaggio è che così facendo, non solo si evita di buttare al vento i soldi spesi per pratiche burocratiche, carta intestata, biglietti da visita, e quant’altro, ma si ha la sicurezza di possedere un brand unico che potrà essere sfruttato commercialmente, dato in licenza, o sviluppato sotto forma di franchising.

Naturalmente se il cliente ha già scelto un nome, il nostro Servizio si limiterà alla sola GRAFICA DEL  MARCHIO , oppure alla semplice registrazione dello sesso, con un conseguente risparmio sul costo finale. Un marchio infatti, non solo accresce fin da subito l’immagine di chi lo adotta, ma è anche destinato ad aumentare il suo valore con il passare del tempo, mano a mano che viene reclamizzato e utilizzato.

A differenza di quanto accade con i brevetti, il marchio ha una durata illimitata e deve essere rinnovato ogni 10 anni. Per ottenerne la registrazione occorre predisporre tutta la documentazione necessaria, scegliere le CLASSI MERCEOLOGICHE DI PRODOTTI E SERVIZI  e pagare le relative tasse. Prima della scadenza dei 10 anni deve essere rinnovato.

Per qualsiasi chiarimento, o per avere solo un preventivo, potete contattarci via E-Mail all’indirizzo: info@ufficio-brevetti.it, telefonarci allo 0587 734105 – Cell. 349 7420601, oppure venirci a trovare nel nostro studio, previo appuntamento, per esporci il vostro problema. La prima consulenza è sempre gratuita!

Per affidarci un incarico potete utilizzare l’apposita sezione “UFFICIO VIRTUALE” dove troverete i vari moduli, programmi, recapiti e tutto il necessario per iniziare in modo professionale le relative pratiche. Per richiedere invece una semplice consulenza compilate e spedire l’apposito MODULO ELETTRONICO.

N.B. Le rappresentanze presso l’U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), le consulenze legali, le cause di contraffazione, vengono esclusivamente seguite e curate da professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali.

Per informazioni chiama i numeri 0587 734105349 7420601