Nel linguaggio tecnico, un brevetto per invenzione è definito come una soluzione innovativa in risposta a un problema tecnico. L’invenzione ha una durata ventennale e può fare riferimento alla creazione di un congegno, una varietà vegetale, un prodotto, un metodo o procedimento completamente nuovo o può semplicemente rappresentare un miglioramento di un dato prodotto o procedimento già esistente mentre non sono brevettabili (art. 12 L.I.) le scoperte, le teorie scientifiche, i metodi matematici, i principi e i metodi per attività intellettuale, per gioco o per attività commerciali, i programmi di elaboratori, le presentazioni di informazioni in quanto tali. La mera scoperta di qualcosa che già esiste in natura non può essere qualificata come tale. Pertanto possono essere oggetto di brevetto per invenzione le innovazioni, che implicano un’attività inventiva e che sono atte ad avere un’applicazione industriale (oltre, ovviamente, a essere lecite, ovvero non contrarie all’ordine pubblico e al buon costume). Il trovato, per essere brevettabile, deve poi soddisfare altri requisiti che sono: novità intrinseca (originalità), industrialità, liceità. Per ottenere un brevetto di invenzione occorre preparare la documentazione necessaria e pagare le relative tasse. NORMATIVA: R.D. 29.06.1939 n. 1127.

Per qualsiasi chiarimento, o per avere solo un preventivo, potete contattarci via E-Mail all’indirizzo: info@ufficio-brevetti.it, telefonarci allo 0587 734105 – Cell. 349 7420601, oppure venirci a trovare nel nostro studio, previo appuntamento, per esporci il vostro problema. La prima consulenza è sempre gratuita. Per affidarci un incarico potete utilizzare l’apposita sezione “UFFICIO VIRTUALE” dove troverete i vari moduli, programmi, recapiti e tutto il necessario per iniziare in modo professionale le relative pratiche. Per richiedere invece una semplice consulenza compilate e spedire l’apposito MODULO ELETTRONICO.
N.B. Le rappresentanze presso l’U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), le consulenze legali, le cause di contraffazione, vengono esclusivamente seguite e curate da professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali.

Per informazioni chiama i numeri 0587 734105349 7420601