Il marchio comunitario consente di potere ottenere, con un’unica domanda, una tutela valida su tutto il territorio della Comunità Europea: (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Lituania, Estonia, Lettonia, Polonia, Romania, Bulgaria, Cipro e quelli che eventualmente entreranno a farne parte) e coesiste con quelli nazionali e quelli internazionali grazie all’Accordo di Madrid. L’Ufficio che si occupa dei marchi comunitari ha sede ad Alicante in Spagna. Una volta ricevuta una domanda, questo ufficio, provvede a effettuare un’ulteriore RICERCA DI ANTERIORITÀ tra i marchi comunitari mentre ogni stato, a eccezione dell’Italia della Francia e della Germania, procede a effettuare una ricerca a livello nazionale. A seguito di ciò il marchio viene pubblicato ed è possibile che vengano presentate opposizioni da parte di chi ritiene di avere diritti su quel nome e non vuole che sia registrato. Detto marchio è valido per 10 anni su tutto il territorio europeo ed è possibile procedere al suo rinnovo in maniera indefinita e, addirittura, tramandarne i diritti agli eredi, NORMATIVA: Regolamento CE n. 404/94 del 20.12.1993.

Per qualsiasi chiarimento, o per avere solo un preventivo, potete contattarci via E-Mail all’indirizzo: info@ufficio-brevetti.it, telefonarci allo 0587 734105 – Cell. 349 7420601, oppure venirci a trovare nel nostro studio, previo appuntamento, per esporci il vostro problema. La prima consulenza è sempre gratuita. Per affidarci un incarico potete utilizzare l’apposita sezione “UFFICIO VIRTUALE” dove troverete i vari moduli, programmi, recapiti e tutto il necessario per iniziare in modo professionale le relative pratiche. Per richiedere invece una semplice consulenza compilate e spedire l’apposito MODULO ELETTRONICO.
N.B. Le rappresentanze presso l’U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), le consulenze legali, le cause di contraffazione, vengono esclusivamente seguite e curate da professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali.

Per informazioni chiama i numeri 0587 734105349 7420601