Giochi di società

Giochi di società

Tutelare i giochi di società non è cosa semplice in quanto, attualmente, non esiste una specifica procedura per farlo. La legge sul Diritto d’autore non li comprende tra le opere protette, fatto salvo i regolamenti e la legge sui brevetti espressamente li esclude dagli oggetti che possono essere brevettati, fatto salvo per gli accessori a corredo.

Il gioco da tavolo, però, è un’opera creativa che merita attenzione visto anche il giro di affari che ruotano intorno a questi gadget, ma per farlo occorre ricorrere a soluzioni diverse che mirino a protezioni alternative. Solitamente si deposita Domanda di Brevetto per il piano del gioco e per gli strumenti che servono al suo funzionamento, se non esistono, per cui da questo punto di vista si può riuscire ad impedire ad altri di utilizzare lo schema di base essenziale per la sua funzionalità.

Si può ottenere il brevetto del “tabellone”, o di altre parti fondamentali del gioco, purché abbiano una qualche funzione tecnica, o estetica, anche se da questo secondo punto di vista si resta vincolati alla forma data. Parallelamente si registra, come suggerito in precedenza, presso la SIAE il regolamento del gioco in modo da poter vantare un Diritto d’autore sullo stesso.

A seconda dei casi può essere conveniente depositare alla SIAE anche il piano di gioco se lo stesso ha caratteristiche grafiche interessanti, tali da potere risultare creative. In aggiunta a tutto questo, è opportuno studiare per il gioco un nome a effetto e Registrarne il Marchio che, da solo, rappresenta uno degli elementi di maggiore forza della protezione, se pure indiretta, dell’idea avuta.