Software che “rippano”…

Software che “rippano”…

RealNetworks, azienda produttrice del noto lettore multimediale RealPlayer, ha presentato un software che promette di rippare un DVD, ovvero di realizzare una copia su hard disk, senza infrangere la legge. Come è noto, infatti, in Italia, ma non solo, rippare un DVD è vietato quando questo è protetto con tecnologie di gestione dei diritti digitali, i cosiddetti DRM (Digital Rights Management).

In realtà, secondo la legge l’utente può realizzare una copia privata, ma senza bypassare le protezioni. Sinora gli smanettoni e soprattutto i pirati informatici hanno risolto il problema rivolgendosi ai software illegali che circolano in Rete. Ma ora RealNetworks promette di rendere l’operazione del tutto legale, anzi, addirittura l’azienda afferma che RealDvd aggiungerà durante il backup un ulteriore strato di DRM.

Il programma viene venduto al prezzo di lancio di 30 dollari, ma a breve il prezzo lieviterà sino a 50 dollari, e consente di copiare in 15-20 minuti circa un intero DVD a doppio strato su disco rigido. Tuttavia per l’utente ci sono due limitazioni. Innanzitutto la copia del DVD potrà essere riprodotta utilizzando soltanto il player di RealDvd. In secondo luogo il DVD può essere riprodotto su un massimo di 5 PC, compreso quello usato per la copia.

«RealDvd» ha affermato Robert Glaser, chief executive di RealNetworks «è un prodotto competitivo e responsabile che dà ai consumatori la possibilità di fare ciò che hanno sempre voluto fare. E se guardate il nostro prodotto credo che potrete vedere come siamo stati rispettosi degli interessi di chi detiene i diritti d’autore». Bisognerà vedere, però, cosa ne pensano effettivamente la MPAA e i suoi omologhi.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *